CITTA’ DI VALLEFOGLIA: approvato il progetto definitivo di interconnessione valliva della ciclovia turistica del Foglia

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì 15 marzo 2022 ha approvato il progetto definitivo dei lavori di “Interconnessione Valliva: Ciclovia Turistica del Foglia”. Il progetto approvato include l’accordo di programma preliminare tra la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino ed i Comuni di Tavullia, Montecalvo e Vallefoglia che sono interessati dall’intervento per la regolamentazione dei rapporti inerenti l’azione integrata e coordinata.

Per quanto riguarda più direttamente il Comune di Vallefoglia, precisa il Sindaco, la ciclovia interesserà il territorio comunale per circa 5 km lungo l’asta fluviale del fiume Foglia nel tratto che va dal confine con il Comune di Tavullia a quello di Montelabbate.

Questo progetto, conclude il Sindaco, ci permetterà di ampliare ulteriormente i circa 20 Km di piste ciclopedonali già esistenti sul nostro territorio e nello stesso tempo ci consentirà anche di collegarci con i Comuni limitrofi per unire l’entroterra alla costa e creare così una mobilità sempre più ecosostenibile a beneficio della salute dei cittadini e del rispetto dell’ambiente.