Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTÀ DI VALLEFOGLIA: approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale nella seduta di ieri pomeriggio, martedì 30 gennaio 2024, ha confermato per l’anno 2024 il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza già approvato con deliberazione di Giunta n. 18 del 21 febbraio 2023 e valido per il triennio 2023-2025.

          Il Piano, precisa il Sindaco, ai sensi di quanto disposto dall’art. 6 del D.L. 9 giugno 2021 n. 80, ha il fine di assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procede alla costante e progressiva semplificazione dei processi in materia di diritto di accesso. Ha una durata triennale e viene aggiornato annualmente per definire dettagliatamente gli obiettivi programmatici e strategici della performance dei dipendenti, lo sviluppo organizzativo e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali finalizzati all’accrescimento culturale degli stessi correlati all’ambito d’impiego, all’esperienza e alla valorizzazione professionale maturata.

          Il Piano, aggiunge il Sindaco, disciplina anche gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa tesi a raggiungere gli obiettivi prefissati in materia di contrasto alla corruzione e le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità agli atti da parte dei cittadini.

          Come previsto dal Decreto Legge a riferimento, conclude il Sindaco, il Piano è pubblicato sul sito internet istituzionale dell’ente e l’aggiornamento annuale sarà inviato al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la pubblicazione sul relativo portale.  

torna all'inizio del contenuto