Comunicati Stampa | Dall'Ente

CITTA’ DI VALLEFOGLIA: approvato il piano sgombero neve comunale 2026

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore alla Viabilità e Sicurezza Stradale, Angelo Ghiselli, comunicano che la Giunta Comunale, nella seduta tenutasi ieri, 16 dicembre 2025, ha approvato il Piano Neve Comunale per l’anno in corso.

Il servizio di sgombero neve e di spargimento del sale è stato affidato a tre ditte del territorio comunale. Al fine di garantire interventi tempestivi ed efficienti e ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale, il territorio comunale di Vallefoglia è stato suddiviso in cinque zone operative.

Nel dettaglio, precisa il Sindaco, le zone individuate sono le seguenti:

  • Zona 1: Montecchio – zona Monte e area compresa tra la S.S. 423 (Corso XXI Gennaio e Via Roma);
  • Zona 2: Montecchio – zona Valle, area compresa tra la S.S. 423 (Via XXI Gennaio e Via Roma);
  • Zona 3: Sant’Angelo in Lizzola (capoluogo), Via Monte Carbone, Via Brasco, Via Montali, Via Monte Frontone fino a Via Apsella;
  • Zona 4: Bottega, Morciola, Mulino Ruggeri, Cappone, Via Serra di Genga, Via Canarecchia, Via Nazionale (località Bucaferrara), Cà La Balia;
  • Zona 5: Talacchio (paese e zona industriale), Colbordolo (paese), Via del Montale, Via Cupa, Monte di Colbordolo, Montefabbri, Via Forquini, Via Pontevecchio, Via Cagolino.

Per quanto riguarda il Piano Neve, prosegue il Sindaco, è già stato acquistato un primo lotto di sale da utilizzare in caso di formazione di ghiaccio sulle strade. Il piano è stato predisposto con l’obiettivo di garantire prioritariamente la viabilità delle strade comunali di collegamento con quelle statali e provinciali, la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico e scolastico, nonché l’accesso alle strutture pubbliche (scuole, strutture sanitarie, farmacie), alle aree industriali e artigianali, alle strade secondarie e residenziali e alle aree di parcheggio.

Per assicurare un adeguato servizio emergenziale in caso di precipitazioni nevose, conclude il Sindaco, l’Amministrazione comunale ha stanziato in bilancio le necessarie risorse finanziarie sia per lo sgombero della neve sia per l’acquisto del sale antighiaccio.

 

torna all'inizio del contenuto