CITTA’ DI VALLEFOGLIA: approvati i progetti per la partecipazione al bando pubblico a favore dei comuni Marchigiani per la realizzazione di aree di sosta ed il miglioramento della sicurezza stradale.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Mobilità Pedonale e Ciclabile Arch. Stefano Gattoni, alla Viabilità e alla Sicurezza Stradale Angelo Ghiselli e ai Trasporti Dott. Mirco Calzolari, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi ieri pomeriggio martedì 5 ottobre 2021, sono stati approvati due importanti progetti per partecipare al bando pubblico per la concessione dei contributi a favore dei comuni Marchigiani al fine di sviluppare la mobilità ciclopedonale.

Il primo bando, continua il Sindaco, riguarda il progetto per la realizzazione e attrezzaggio di aree di sosta correlate ai nodi dell’interscambio e della sicurezza della circolazione ciclistica con l’esecuzione di 8 aree di sosta per biciclette attrezzate con colonnine per la ricarica, complete di panchine e rastrelliere che dovranno essere realizzate entro un raggio di 200 metri dalle fermate dei bus del TPL presenti nel territorio comunale.
Le aree individuate dall’Amministrazione Comunale sono le seguenti:

1) Sant’Angelo in Lizzola “Via Dante Alighieri”

2) SS 423 Montecchio “Centro Commerciale Arcobaleno”

3) SS 423 Montecchio Corso XXI Gennaio “Piazza dei Quartieri”

4) Montecchio Via San Michele “Via Rampi”

5) SS 423 Bottega “Via Nazionale”

6) SS 423 Morciola capolinea “Piazza Berlinguer/Via Nenni”

7) SS 423 Cappone “Via Nazionale”

8) Monte di Colbordolo “Piazza dei Lavoratori”

Il secondo progetto, prosegue il Sindaco prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede a Montecchio che collegherà la Strada Statale 423 con l’area dove sorgerà il nuovo Municipio così da avere un collegamento ciclopedonale sempre più completo ed articolato per mettere in sicurezza pedoni e ciclisti, in una delle zone nevralgiche e centrali del nostro territorio comunale con i suoi numerosi servizi offerti ai cittadini.

Con questi progetti, conclude il Sindaco continua incessante il lavoro dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, volto a migliorare la sicurezza stradale e la mobilità ecosostenibile, che oggi più che mai dobbiamo fortemente incentivare, per cercare di contenere il più possibile l’inquinamento climatico e prevenire gli eventi estremi che negli ultimi anni avvengono sempre più frequentemente.