CITTÀ DI VALLEFOGLIA: all’esame della Giunta Comunale il protocollo d’intesa con la Città Albanese di Tropoja

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale nella seduta di martedì 26 luglio 2022 ha esaminato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Tropoja (Repubblica d’Albania) e il Comune di Vallefoglia.

Dopo le relazioni internazionali assunte con la Città Dignano (Croazia), di Valmiera (Lettonia) e Durazzo (Albania), comunica il Sindaco Ucchielli, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, intende avviare anche un accordo di cooperazione con la Città di Tropoja in considerazione dello spirito di solidarietà ed amicizia che lega il popolo albanese e il popolo italiano. L’accordo intende stimolare varie forme di collaborazione nel settore giovanile, nel turismo, promuovendo il patrimonio culturale e le attività economiche e produttive per rafforzare i legami di amicizia tra i due Stati e i due Popoli.

Il Protocollo, precisa il Sindaco, vuole favorire diverse forme di collaborazione nelle manifestazioni giovanili e nelle numerose attività che vengono sviluppate da entrambi le Parti, promuovere visite di conoscenza, corsi di studio e laboratori che incentivare lo scambio di esperienze tra i giovani delle due Nazioni. Per quanto riguarda invece l’ambito culturale e il turismo le due Amministrazioni si impegnano a cooperare per la promozione dei rispettivi territori, organizzare incontri, sostenere progetti comuni promossi sia da soggetti pubblici che da soggetti privati.

L’accordo, conclude il Sindaco Ucchielli, segue all’incontro avuto in videoconferenza le scorse settimane con il Sindaco del Comune di Tropoja Sig. Rexhe Byberi dove sono state definite nel dettaglio le modalità di cooperazione tra le due Città per la realizzazione del progetto incluso nel “Bando Europa per i Cittadini” interamente finanziato dall’Unione Europea.