Si inaugura domani, sabato 13 maggio 2023, alle ore 16.00, presso il Palafoglia “Sesto Ondedei” di Bottega, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, la 44° Edizione della Mostra del Libro per Ragazzi”.
Ieri, nella sala del Consiglio Comunale della nuova Sede Municipale di Montecchio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’iniziativa a cui hanno partecipato le principali emittenti televisive e le testate giornalistiche locali nel corso della quale il Sindaco ha illustrato il programma e il tema su cui verte la rassegna. In particolare la 44° Mostra del Libro di Vallefoglia di quest’anno, a cui collaborano alla realizzazione anche la Scuola del Libro di Urbino e il Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro, vuole rendere omaggio, sottolinea il Sindaco, a Renata Gostoli, scrittrice, illustratrice ed “inventrice” di libri e di storie per ragazzi e alla sua arte di creare libri come vere e proprie magie di carta e di stoffa.
Ha partecipato alla Conferenza stampa anche Ombretta Cardellini, Responsabile delle Biblioteche dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, che si è soffermata ad illustrare le ultime novità librarie che quest’anno verranno presentate durante la Mostra e i lavori laboratoriali che saranno realizzati dai ragazzi di oltre 50 classi dei plessi scolastici del territorio.
Invitiamo tutti, ragazzi e famiglie, conclude il Sindaco, a partecipare a questa importante e storica iniziativa che da oltre 40 anni con le ultime novità librarie caratterizza il panorama culturale del nostro Comune, insegnando e stimolando i ragazzi alla lettura, fondamentale per una loro buona crescita culturale.
In allegato Programma della Mostra: