CITTÀ DI VALLEFOGLIA: a breve l’inaugurazione del nuovo sentiero - camminamento verde sul Monte di Montecchio

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Sicurezza Idraulica Dott. Mirco Calzolari, comunicano che sono terminati i lavori di manutenzione e sistemazione dei piccoli movimenti franosi sul nuovo sentiero – camminamento del Monte di Montecchio, dove a breve si procederà all’inaugurazione.

Il finanziamento dell’intervento di un importo di circa 500.000 euro è stato assegnato al Comune, che si è avvalso della collaborazione del Consorzio di Bonifica delle Marche e i lavori hanno interessato la zona del sottobosco che inizia da Via Leonardo Da Vinci località “Grotte” fino al Monte dove l’impresa ha già terminato al ripristino dei piccoli smottamenti di terra presenti, al convogliamento delle acque e alla realizzazione del nuovo camminamento.

Questi interventi, precisa il Sindaco, hanno consentito in continuità di proseguire i lavori già iniziati dal 2014 dove l’Amministrazione era già intervenuta alla sistemazione e alla messa in sicurezza del Polo scolastico di Via Leonardo Da Vinci che attualmente oggi ospita la Biblioteca Comunale e le diverse Associazioni Culturali e Sociali del territorio.

Come Amministrazione Comunale di Vallefoglia conclude il Sindaco, siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a portare a termine questo progetto, che con il suo completamento ci permette non solo di proteggere e salvaguardare tutto l’abitato di Montecchio in caso di forti piogge, ma nello stesso tempo dà anche la possibilità ai tanti cittadini e a quanti lo vorranno di passeggiare indisturbati in mezzo al verde e alla natura ed ammirare dall’alto tutta l’area sottostante.