CITTA’ DI VALLEFOGLIA: 8 marzo, il Comune ricorda la Giornata internazionale dei diritti della donna

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Dott. Daniela Ciaroni, comunicano che oggi, 8 marzo 2022, l’Amministrazione Comunale ha inteso ricordare la Giornata internazionale dei diritti della donna depositando una composizione di mimosa al parco pubblico di Montecchio recentemente dedicato a Leonilde Iotti, dove sono tra l’altro anche posizionate due panchine di colore rosso simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Leonilde Iotti, primo Presidente donna della Camera dei Deputati, precisano il Sindaco e l’Assessore, e componente dell’Assemblea Costituente, mostrò fin dal suo primo impegno politico la sua particolare attenzione per la condizione femminile e si dedicò strenuamente per affermare il principio di parità tra uomo e donna. Simbolo di imparzialità e paladina nella battaglia per l’emancipazione femminile, Leonilde Iotti è stata una delle figure più importanti della storia italiana e della nascita della Costituzione.

Quest’anno, proseguono gli Amministratori, la giornata dell’8 marzo ricade purtroppo in un momento particolarmente drammatico e difficile a causa della guerra in corso in Ucraina, pertanto l’Amministrazione Comunale intende dedicare la ricorrenza a tutte le donne Ucraine che in questo momento sono costrette ad abbandonare il loro Paese con i propri figli sotto la minaccia costante dei bombardamenti.

Esprimiamo pertanto, concludono il Sindaco e l’Assessore, in questa giornata, tutta la nostra vicinanza e solidarietà al popolo ucraino ed in particolare alle donne costrette a sopportare le più dolorose conseguenze di questo inutile e assurdo conflitto.