CITTÀ DI VALLEFOGLIA: 27 gennaio 2023, un incontro con Lea Polgar e la proiezione di un documentario di Pietro Suber per commemorare la “Giornata della Memoria”

Domani, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 20.30, nell’Aula Magna della Scuola Primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bottega, il Comune di Vallefoglia celebrerà la “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime dell’Olocausto.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la giornalista televisiva Claudia Marchionni Caporedattrice Mediaset, prevede un incontro con Lea Polgar, ebrea della Città di Fiume sopravvissuta alla Shoah scampata alla morte che porterà la sua testimonianza a cui seguirà la proiezione di un documentario sulle leggi razziali di Pietro Suber, giornalista e Caporedattore di Stasera Italia (Rete 4), dal titolo “1938 Quando scoprimmo di non essere più italiani”.

Lea Polgar, aggiunge il Sindaco, nata a Fiume nel 1933, non ha vissuto i campi di concentramento, ma è testimone di ciò che avveniva nei tempi delle leggi razziali e di ciò che era costretta a subire una bambina ebrea, come l’espulsione dalla scuola, l’uccisione dei nonni e la loro deportazione. Il film documentario di Pietro Suber ricostruisce invece cinque storie, sempre sulle leggi razziali, raccontate in gran parte dai diretti protagonisti con straordinarie immagini d’archivio e le parole degli ultimi testimoni.

Con la scomparsa degli ultimi sopravvissuti dell’Olocausto, conclude il Sindaco, aumenta fortemente il rischio di dimenticare quel drammatico e triste momento della nostra storia, dobbiamo pertanto cercare di tenere sempre vivo il ricordo per far capire ai più giovani come i fatti avvenuti tra il 1938 e il 1945 non devono assolutamente più accadere.