CITTÀ DI VALLEFOGLIA: 26 maggio 2014 – 26 maggio 2022, 8 anni della Giunta Ucchielli a Palazzo Mamiani

Oggi 26 maggio 2022 ricorre l’ottavo anniversario dell’elezione della Giunta Ucchielli a Palazzo Mamiani a Sant’Angelo in Lizzola, sede del Comune di Vallefoglia. Otto anni intensi e positivi, fa rilevare il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, che hanno segnato la nascita del nuovo Comune di Vallefoglia, istituito il 1° gennaio 2014 dalla fusione dei due ex Comuni di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola.

Tante le opere realizzate in questo periodo ad iniziare dall’emergenza scolastica a seguito della frana che ha interessato la scuola di Via Leonardo da Vinci a Montecchio con la costruzione in soli 72 giorni del nuovo plesso “Federico da Montefeltro” in Via Monte Catria. Altri rilevanti interventi che hanno riguardato l’edilizia scolastica sono stati la messa in sicurezza antisismica di tutte le scuole del territorio, l’ampliamento della scuola dell’infanzia di Bottega con la costruzione della nuova palestra comunale “Palafoglia Sesto Ondedei”, la realizzazione di nuove aule nella scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Via Guidi a Montecchio e la completa ristrutturazione della scuola dell’infanzia a Montefabbri.

Altri investimenti hanno interessato lo sport, la cultura e il tempo libero ad iniziare dalla costruzione del nuovo campo di calcio in sintetico in località Morciola, la ristrutturazione dei due Centri di Aggregazione Intergenerazionali giovanili di Cappone e di Montecchio e del Teatro Branca di Sant’Angelo in Lizzola e la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclopedonali con la sistemazione di quelle esistenti.

In questi anni, puntualizza ancora il Sindaco, tanti gli interventi che sono stati eseguiti sulle strade e sulle vie comunali dove annualmente l’Amministrazione ha destinato ingenti risorse per il rifacimento dei nuovi manti stradali e l’ampliamento e il rinnovamento della pubblica illuminazione con nuove lampade a led.

Anche altre opere significative hanno interessato il campo sanitario con l’apertura della nuova Casa della Salute a Montecchio e, per quanto riguarda l’ambiente, l’intervento sulla depurazione dell’asta fluviale con la metanizzazione delle zone collinari di Colbordolo, Monte di Colbordolo e Montefabbri e il nuovo depuratore di Montecchio.

Siamo pertanto molto soddisfatti, sottolinea il Sindaco, del lavoro e dei progetti che siamo riusciti a portare a termine in questi otto anni di legislatura e a breve altre due importanti opere pubbliche saranno completate, la nuova Sede Municipale a Montecchio e il nuovo Cinema, Teatro, Auditorium per la Musica a Bottega.

Il nostro impegno, conclude il Sindaco, proseguirà incessante con serietà e dedizione fino al termine della legislatura per portare a compimento tutte le linee programmatiche di governo.