CITTÀ DI VALLEFOGLIA: 21 marzo 2022, doppio appuntamento, uno in memoria delle vittime di mafia e una fiaccolata contro la guerra in Ucraina

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che oggi, 21 marzo 2022, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ha organizzato due iniziative, una in mattinata per ricordare la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” e questa sera una fiaccolata contro la guerra in Ucraina e a favore della pace.

Questa mattina, alle ore 11.00, il Sindaco, insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo Prof.ssa Daniela Pasciuti e agli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, hanno depositato una composizione floreale presso il Polo Scolastico di Bottega intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Attilio Romanò, quattro grandi uomini che hanno perso la vita per mano della mafia.

In serata invece, alle ore 18.30, a Montecchio, con ritrovo nel piazzale adiacente la Chiesa Santa Maria Assunta, partirà una fiaccolata per raggiungere Piazza dei Quartieri per manifestare contro la guerra e a sostegno del popolo Ucraino.

Aderiscono all’iniziativa tutte le Associazioni di Volontariato del territorio comunale, Croce Rossa, Parrocchie, Caritas, Protezione Civile, Carabinieri in congedo, Reduci e Combattenti, Avis, Pro Loco, Circoli Ricreativi, Società Sportive, i Sindaci dei Comuni limitrofi e Amministratori Locali. All’arrivo, in Piazza dei Quartieri, dopo un breve intervento del Sindaco, i Maestri Sanchioni Claudio e Vagnini Roberto eseguiranno una famosa canzone ucraina dal titolo Verbovaya  Doschechka suonata in questi giorni in un bunker di Kiev con il coinvolgimento contemporaneo di 94 violinisti di tutto il mondo.

Alla fiaccolata, conclude il Sindaco, sono stati invitati anche i profughi giunti nel nostro Paese e attualmente ospitati presso le famiglie residenti nel Comune di Vallefoglia, pertanto invitiamo tutti ad essere presenti per far sentire il nostro calore e la nostra vicinanza al popolo Ucraino che sta vivendo in questi giorni un momento così drammatico della sua storia.