CITTÀ DI VALLEFOGLIA: 21 gennaio 2023, 79° anniversario dello scoppio di Montecchio, celebrazione della ricorrenza con il conferimento della medaglia al merito civile

La Giunta Comunale, nella seduta di ieri pomeriggio, mercoledì 18 gennaio, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, in occasione del 79° anniversario dello scoppio della polveriera di Montecchio, ha approvato il programma della ricorrenza che si svolgerà sabato 21 gennaio 2023.

L’iniziativa, prosegue il Sindaco, prevede alle ore 18,00, presso la Chiesa S. Maria Assunta di Montecchio, la celebrazione della S. Messa officiata da Don Marco Di Giorgio a cui farà seguito la deposizione di una corona al locale monumento dei Caduti in Piazza della Repubblica con l’intervento del Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, che ricorderà quei drammatici momenti che ha vissuto la nostra comunità.

Quest’anno, precisa il Sindaco, l’iniziativa assume una rilevanza particolare, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto del 12 luglio 2022 ha conferito al Comune di Vallefoglia la medaglia d’argento al merito civile con la seguente motivazione per i fatti accaduti a Montecchio nella serata del 21 gennaio 1944:

La deflagrazione di un deposito improvvisato in cui i tedeschi avevano ammassato un enorme quantità di esplosivi colpì la frazione di Montecchio, distruggendo o danneggiando gravemente le case e provocando morti e feriti. Esempio di estremo sacrificio”.

Durante la cerimonia, conclude il Sindaco, verranno pertanto ricordati in modo particolare tutti i cittadini e le famiglie che hanno perso i propri cari in quel drammatico evento per non dimenticare e tenere sempre viva la memoria di quanti sacrificarono la  propria vita per dare libertà e pace al nostro Paese.