CITTA’ DI VALLEFOGLIA, 2 novembre 2021: il Sindaco della cittadina di Sigmundsherberg ricorda i nostri nonni sepolti nel cimitero di guerra italiano in Austria

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che il 2 novembre 2021, nella cittadina austriaca di Sigmundsherberg si è tenuta come ogni anno presso il cimitero di guerra, una celebrazione per ricordare i soldati italiani che hanno perso la vita nel campo di prigionia nel corso della I° Guerra Mondiale.

I nostri comuni, prosegue il Sindaco, sono legati direttamente con la presenza nel cimitero di Guerra di un nostro caro concittadino Elmo Cermaria, a cui il Sindaco di Sigmundsherberg per ricordarlo ha affisso una targa commemorativa con una foto del soldato.

Anche l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, prosegue il Sindaco Ucchielli ha voluto riconoscere due anni fa il valoroso soldato Cermaria, con il posizionamento di una targa in via del Brasco a Sant’Angelo in Lizzola dove lo stesso è nato nel lontano 23 febbraio 1896.

Questo riconoscimento che ci fa l’Austria è davvero unico, continua il Sindaco, per questo motivo abbiamo inoltrato una richiesta al primo cittadino di Sigmundsherberg, dove si chiede la possibilità di instaurare un rapporto di gemellaggio fra le nostre Città per ricordare anche i centomila ragazzi passati per i lager di Sigmundsherberg che non hanno fatto più ritorno in Italia.

Quest’anno, ricade anche il centenario del Milite Ignoto e il Consiglio Comunale di Vallefoglia, ha approvato di celebrare una giornata con la successiva individuazione di un luogo per ricordare tutti i caduti che hanno perso la vita, per donarci pace e libertà e per questo motivo nel ravvivare la memoria, conclude il Sindaco gridiamo a gran forza “mai più guerre”.