CITTÀ DI VALLEFOGLIA: “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, cerchiamo giovani partecipanti

Il Comune di Vallefoglia, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi, cerca giovani partecipanti, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 21 anni per il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, giunto alla terza edizione, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.

Le attività si svolgeranno per una settimana o più a partire dal 4 luglio al 5 agosto, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e i partecipanti si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono, ma anche per conoscere nuove persone e stringere amicizie. Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.

Le attività proposte dal Comune di Vallefoglia riguarderanno la manutenzione degli elementi di arredo urbani esistente (panchine, giochi, ringhiere, ecc.) nei centri storici di Colbordolo, Montefabbri e Sant’Angelo in Lizzola, il parco Volponi e Berlinguer a Montecchio, il parco 25 Aprile e Sandro Pertini a Morciola e le piste polivalenti di Bottega, Cappone, via Carpegna, via Lunga e via Belvedere.

Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni dai tutor e da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, per trasmettere competenze tecniche artigianali.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un “buono fatica” settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

L’obiettivo del progetto, conclude il Sindaco, è quello di riempire di significato l’estate dei ragazzi, invitiamo pertanto tutti i nostri giovani ad iscriversi al sito  www.cistoaffarefatica.it