BIOGAS: la Società Energia Nuova srl risponde al Comune.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, gli Assessori all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari e alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, informano che la Società Energia Nuova srl, gestore dell’impianto di biogas esistente in località Talacchio, dopo la richiesta inoltrata dall’Amministrazione Comunale riguardo ai cattivi odori emessi, ha comunicato che provvederà a far controllare dai propri tecnici il processo produttivo, dopodiché informerà l’Amministrazione Comunale sui risultati conseguiti.

Riguardo invece alla presentazione del progetto per la realizzazione di un  Biodigestore, la Ditta Green Factory, su specifica richiesta dell’Amministrazione Comunale per fornire sull’argomento la massima trasparenza e informazione, ha provveduto ad istituire un portale on line dedicato, www.greenfactorysrl.it, attivo già da mercoledì 20 gennaio 2021, dove tutti i cittadini potranno interloquire direttamente con i tecnici competenti per porre quesiti e ricevere informazioni.

Sempre con riferimento a tale progetto per la costruzione dell’impianto di digestione anaerobica e compostaggio, si comunica che l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ha provveduto ad esprimere e inoltrare alla Provincia di Pesaro e Urbino nei termini previsti, in questa fase procedurale di screening il proprio parere, con la richiesta di procedere a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), parere pubblicato nel sito del comune, motivando la richiesta con la necessità di approfondire alcuni aspetti progettuali emersi in sede di dibattito e con le caratteristiche stesse dell’impianto, ai sensi nelle disposizioni della L.R. 11/2019 (Allegato A2 lettera b), dopodiché si riserverà di esprimere un proprio parere.

L’Amministrazione, sottolineano il Sindaco e gli Assessori Calzolari e Gattoni, con questi provvedimenti intende in primo luogo mettere in atto tutte le misure tese a valutare le possibili soluzioni per tutelare la salute dei cittadini, la salvaguardia dell’ambiente, l’impatto occupazionale, garantendo comunque sempre la massima trasparenza e informazione.