Biodigestore: avviata la partecipazione e la condivisione

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, informano che in data 11 novembre 2020 Marche Multiservizi ha comunicato l’avvio di un percorso di condivisione sulla costruzione di un Biodigestore da realizzarsi in località Talacchio di Vallefoglia il cui progetto sarà depositato in Provincia.
Come deciso nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 30 ottobre il Sindaco comunica di aver chiesto a Marche Multiservizi di avviare al più presto una corretta informazione e partecipazione dei cittadini e delle forze sociali.
Infatti è interesse primario di questa Amministrazione che qualsiasi valutazione e/o impegno specifico da parte del Comune sia subordinato alla presentazione di un progetto e ad una attenta valutazione delle sue caratteristiche e delle condizioni di fattibilità generali e si dovrà verificare e vigilare che vengano rispettate le norme igienico/sanitarie e di tutela della salute dei cittadini, oltre che quelle relative alla conformità urbanistica e di tutela ambientale.
Sarà pertanto cura di Marche Multiservizi e di questa Amministrazione, conclude il Sindaco, informare prontamente i cittadini del percorso che si sta avviando e delle decisioni che verranno assunte al fine di un sereno confronto onde evitare inutili preoccupazioni e allarmismi ingiustificati.