Biblioteche per tutti

Con un patrimonio complessivo che si avvicina ai 47.000 documenti posseduti e un orario d’apertura settimanale delle cinque sedi bibliotecarie di complessive 92 ore, il servizio bibliotecario dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo rappresenta una importante realtà territoriale; partecipa a pieno titolo alla vitalità del Sistema Bibliotecario Provinciale condividendone il patrimonio, l'anagrafe utenti e il sistema catalografico in rete che, attraverso il Polo SBN dell'Università di Urbino, aderisce anche al Servizio Bibliotecario Nazionale ed è consultabile nel web. Qualità e natura del patrimonio posseduto, sia cartaceo che multimediale, competono con quelle dei centri maggiori e sono concentrate soprattutto nella sede di Morciola di Vallefoglia, che offre 32 ore di apertura al pubblico e un patrimonio di oltre 25.000 unità; peraltro lo svolgimento delle funzioni centralizzate di rete (promozione e comunicazione uniforme, acquisto libri coordinato, produzione bibliografica e catalogazione in rete, coordinamento scientifico e amministrativo) ne fanno il vero cuore del servizio diffuso nel territorio dell’Unione. Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Vallefoglia, consapevoli del valore e del significato del servizio e delle sue potenzialità, ricordano che la biblioteca di Morciola è giornalmente aperta al pubblico il mattino dalle 8.30 alle 13 (Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato) e il pomeriggio dalle 14.45 alla 19.15 (Lunedì, Mercoledì e Venerdì); notizie più approfondite sono consultabili nel sito www.bibliotechepiandelbruscolo.pu.it che rimanda anche alla pagina Facebook sempre aggiornata. Inoltre con la Mostra del Libro alle porte, nel sito della manifestazione è possibile seguire il work in progress dell’evento in programma dal 23 al 30 maggio prossimi.