ATTIVITA’ TURISTICHE DELLA CITTA’ DI VALLEFOGLIA. Presentazione del libro “Da Colbordolo verso Urbino: l’Arte, la Vita, il Vento”

Presentazione del libro “Da Colbordolo verso Urbino: l’Arte, la Vita, il Vento”

Il Sindaco della Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domani, sabato 11 settembre 2021, alle ore 21.00, a Colbordolo, presso il Centro Culturale “Giovanni Santi”, in Via Roma, nell’ambito delle iniziative incluse nelle attività turistiche e culturali della Città di Vallefoglia programmate per l’anno in corso, verrà presentato il libro dal titolo “Da Colbordolo verso Urbino: l’Arte, la Vita, il Vento”.

Il volume è stato realizzato dall’Associazione “Centrale Fotografia” di Fano che da anni organizza nelle Marche progetti didattici legati al territorio, il progetto didattico di cui tratta il libro che viene presentato nasce dal corso di fotografia svolto lo scorso anno a Vallefoglia nel percorso da Colbordolo verso Urbino, ispirato al pittore Raffaello Sanzio e a suo padre Giovanni Santi nato nel nostro Comune in occasione dei cinquecento anni dalla morte del grande pittore avvenuta a Roma nel 1520.

Ne è derivato un progetto che è riuscito a far emergere le più svariate sensibilità e peculiarità dei fotografi partecipanti con oltre 100 immagini che sono incluse nel libro. Nella serata verranno proiettate diapositive dei 30 fotografi partecipanti tratte dal paesaggio della vecchia strada collinare che raggiunge Urbino partendo da Colbordolo e dette “Via dei Forquini”, denominata Viale Raffaello e Rossini, una antica strada che attraversa un paesaggio che ricorda ancora oggi gli sfondi pittorici dei quadri rinascimentali di Raffaello e Giovanni Santi.

Invito nell’occasione, conclude il Sindaco, tutti i cittadini a partecipare alla serata per ammirare il nostro bellissimo territorio attraverso gli scatti di fotografi professionisti che con la loro bravura sono riusciti ad immortalare i vari aspetti del paesaggio che solitamente ci sfuggono e non vengono adeguatamente apprezzati. Naturalmente si chiede sempre ai partecipanti il puntuale rispetto delle regole per contenere l’emergenza sanitaria in atto.