Comunicati Stampa | Dall'Ente

Artisti a confronto

Una mostra itinerante nelle fasi finali dell’Estate della Città di Vallefoglia

Per tutto il mese di settembre prosegue il calendario delle iniziative del programma estivo 2017 della Città di Vallefoglia.
Sabato 16 prende il via una mostra itinerante, curata dall’artista Leonardo Nobili, che accompagnerà le fasi finali della lunga estate vallefogliense.
Si tratta di Artisti a Confronto una esposizione multidisciplinare che avvicina le opere di noti artisti attivi in diversi campi: scultura, pittura, fotografia e ceramica.
Nella Torre Civica del maestoso Palazzo Mamiani di Sant’Angelo in Lizzola e nel Centro Culturale “G. Santi” di Colbordolo, sabato 16 settembre verranno inaugurate le due sezioni della mostra Artisti a Confronto, che rimarrà aperta ai visitatori fino al 1° ottobre con orario 16-19 ogni fine settimana.
Leonardo Nobili ha chiamato a raccolta noti artisti locali, ormai conosciuti oltre i nostri confini, e ha posto a confronto il lavoro di ciascuno con l’esposizione di diverse loro opere. 
Bronzi e pitture di Anna Rosa Basile, fotografie di Roberta Bacciardi, emozionanti  tele a olio di Deborah Coli e paesaggi di Martino Conti saranno avvicinati e posti a confronto, per meglio apprezzarne i diversi stili, le singolari tecniche e i personali messaggi di ogni artista.
Nel corso del pomeriggio inaugurale, sabato 16 settembre 2017 con inizio alle ore 16,30 nella Torre Civica di Sant’Angelo in Lizzola, sarà lo stesso Leonardo Nobili, accanto al primo cittadino di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e all’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari, a sottolineare l’inizio della mostra Artisti a Confronto, illustrando i caratteri salienti delle opere esposte nella suggestiva e particolare location: per l’occasione il musicista Riccardo Marongiu accompagnerà le fasi dell’evento inaugurale con le note della sua chitarra.
Dopo la visita alla mostra, intorno alle ore 18 circa, l’inaugurazione dell’evento espositivo proseguirà a Colbordolo, dove sarà possibile visitare la seconda sezione di Artisti a Confronto che, nello specifico, vuole essere un omaggio a Giovanni Santi, nel cui Centro Culturale omonimo è appositamente allestita, e dove la serata si concluderà con un buffet e un brindisi per i presenti.

torna all'inizio del contenuto