Approvato il bilancio di Previsione 2016/2018. Conti in ordine all'Unione dei Comuni Pian Del Bruscolo

Con la seduta di Consiglio tenutasi ieri, 23 febbraio 2016, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ha approvato il bilancio di previsione 2016/2018, nel quale è stato garantito l’equilibrio finanziario.
La prima Unione nelle Marche che ad oggi ha già approvato il bilancio di previsione 2016/2018 con un avanzo presunto pari a circa € 240.000,00=, mantenendo invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale offerti alla cittadinanza, garantendo i rilevanti servizi erogati in essere e con un minimo scostamento sugli stanziamenti a carico dei bilanci dei Comuni aderenti.
In stretta relazione al modus operandi, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, con decorrenza 1 luglio 2003, eroga e garantisce a tutt’oggi svariati tipi di servizi a favore della collettività e svolge alcune funzioni fondamentali riconducibili, in materia di sicurezza alla Polizia Locale, con una disponibilità pari 16 unità più n. 2 Agenti del Comune di Petriano, in materia di sviluppo economico allo Sportello Unico per le Attività Produttive e al servizio delle attività economiche e polizia amministrativa, ricompresa la titolarità dell’attività sanzionatoria, ai sensi e per gli effetti dell’art. 32, c.5^, D.Lgs. 267/00 e s.m.e i..
Inoltre l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo gestisce la Piscina Intercomunale Pian del Bruscolo, l’Asilo Nido, autorizzato per una capienza pari a 122 bambini, il sistema bibliotecario in rete che comprende le biblioteche site in Vallefoglia e Tavullia, il servizio statistico in forma associata, n. 3 Palestra: Pian del Bruscolo, Montelabbate e Monteciccardo, nonchè la manutenzione del proprio Patrimonio, il quale comprende oltre a quanto sopra elencato, la sede dell’Unione, gli Istituti Comprensivo Statali di Pian del Bruscolo e Montelabbate, la Scuola Elementare di Monteciccardo.
L’intensa attività dell’Unione Pian del Bruscolo prosegue, dopo l’incontro tenutosi con gli operatori del settore agricoltura in cui sono stati affrontati i temi del Piano Sviluppo Rurale quali possibili opportunità, e gli incontri tenutisi con il Presidente della Regione Marche in materia di reperimento fondi europei, statali e regionali e il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino sulla sicurezza, il prossimo appuntamento previsto è fissato in data 3 marzo 2016 per la presentazione in anteprima dei nuovi interventi regionali in programma a favore del settore manifatturiero del territorio e dello sviluppo di prodotti innovativi con interventi per le aree di crisi, a testimonianza del notevole dinamismo in corso all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.