Comunicati Stampa | Dall'Ente

All’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, primo incontro della cabina di regia con Regione, Adriabus, amministratori, associazioni e sindacati per avviare il lavoro sul riordino dei servizi di mobilità e sul nuovo BRT

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che oggi, venerdì 16 gennaio 2026, presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni, si è svolto un importante incontro della cabina di regia sulla mobilità per avviare il lavoro sui progetti relativi alla realizzazione del nuovo BRT (Bus Rapid Transit) elettrico, con una nuova linea che dovrà collegare Vallefoglia a Pesaro, e sul riordino dei servizi di trasporto pubblico della circolare destra e sinistra.

Numerosi i partecipanti interessati al progetto – sottolinea il presidente Ucchielli – a partire dall’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, dagli assessori dei Comuni dell’Unione e dei Comuni limitrofi, dal direttore di Adriabus, Massimo Benedetti, dal responsabile regionale del TPL della Regione, Giovanni Romanini, dal direttore di Confindustria, Andrea Baroni, dal presidente di CNA Pesaro e Urbino, Michele Matteucci, e dal segretario provinciale di CNA, Antonio Bianchini, oltre a numerosi rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle imprese.

Nel corso dell’incontro – evidenzia il Presidente – si è discusso delle diverse modalità di trasporto e di come rimodulare le attuali linee della circolare destra e sinistra, al fine di servire meglio le aree produttive e i luoghi con maggiore afflusso di persone, facilitando l’utilizzo del trasporto pubblico.

È stato inoltre avviato un confronto con le organizzazioni sindacali per promuovere, insieme alle aziende, alle amministrazioni e all’azienda di trasporto, azioni di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, anche attraverso agevolazioni sugli abbonamenti, per incentivare l’uso del mezzo pubblico, ridurre l’inquinamento e diminuire il rischio di incidenti stradali.

Nel corso della riunione, l’Assessore Baldelli e il Presidente Ucchielli hanno condiviso l’impegno ad avviare il percorso di progettazione del nuovo BRT, lavorando congiuntamente agli uffici tecnici comunali per definire il tracciato e le caratteristiche del servizio.

«È stato un incontro molto produttivo – conclude il Presidente Ucchielli –. Ringrazio l’Assessore Baldelli per la sua presenza e il suo concreto interessamento, così come tutti gli amministratori, le associazioni e le sigle sindacali che hanno partecipato. Un confronto che rappresenta l’avvio concreto di un progetto strategico per il nostro territorio».

 

torna all'inizio del contenuto