Comunicati Stampa | Dall'Ente

All’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo incontro di Protezione Civile sul coordinamento degli interventi nelle emergenze invernali

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che oggi, venerdì 5 dicembre 2025, presso la sala del Consiglio dell’Unione, si è svolto un incontro di Protezione Civile dedicato alla pianificazione degli interventi da attuare in caso di emergenze legate al maltempo, in vista dell’arrivo della stagione invernale.

Alla riunione, oltre al Presidente Ucchielli, hanno partecipato alcuni assessori dei Comuni dell’Unione, i responsabili della Protezione Civile, i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Sono stati inoltre invitati a partecipare i Carabinieri delle stazioni locali.

Il Presidente Ucchielli ha sottolineato il ruolo dei Sindaci e degli Assessori competenti e ha evidenziato come l’incontro sia stato un’occasione preziosa per confrontarsi e fare il punto sulle aree del territorio più a rischio in caso di forti precipitazioni. Durante la riunione si è discusso con i responsabili della Protezione Civile delle attrezzature già disponibili e di quelle da acquistare per operare in condizioni di emergenza, oltre che delle procedure operative necessarie a garantire interventi tempestivi ed efficaci.

Nel ringraziare tutti i partecipanti a questo primo incontro, il Presidente ha ricordato l’importanza del ruolo svolto dai volontari, dalle amministrazioni e dalle forze dell’ordine:
“Questa preparazione tecnica è fondamentale per affrontare eventuali emergenze meteorologiche – ha dichiarato Ucchielli – ma altrettanto importante è la collaborazione tra amministrazioni e cittadini. Invitiamo tutti a contribuire alla manutenzione di strade, fossi e caditoie per evitare allagamenti ed esondazioni, un impegno condiviso essenziale per ridurre i rischi legati ai cambiamenti climatici e alle precipitazioni sempre più intense e frequenti”.

 

torna all'inizio del contenuto