Comunicati Stampa | Dall'Ente

Al via i lavori del “Bosco del Respiro Lento”, il progetto per riscoprire la natura realizzato da insegnanti, genitori e bambini della Scuola dell’Infanzia di Montefabbri

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore all’Istruzione, Avv. Barbara Torcolacci, nella mattinata del 4 novembre 2025, hanno partecipato al taglio del nastro simbolico che ha segnato l’avvio dei lavori del progetto “Bosco del Respiro Lento” presso la Scuola dell’Infanzia di Montefabbri: uno spazio prezioso pensato per offrire ai bambini l’opportunità di crescere a contatto con la natura.

Gli amministratori hanno sottolineato come si tratti di un progetto di grande valore educativo e comunitario, ideato dalle insegnanti Desdemona e Assunta e realizzato grazie all’impegno congiunto del personale scolastico, dei genitori, dei nonni e dei bambini, veri protagonisti di questo percorso.

Tra le iniziative già realizzate figurano “Il Sentiero degli Gnomi”, “Il Giardino delle Manine Curiose” e “L’Orticello”, che insieme compongono un itinerario di magia e natura, trasformando il plesso scolastico in un vero e proprio gioiello nel cuore di Montefabbri, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il Sindaco Ucchielli e l’Assessore Torcolacci hanno infine ringraziato la Dirigente scolastica Pasciuti, le insegnanti e tutti coloro che hanno contribuito e continuano a collaborare alla realizzazione di questo progetto, che aiuterà i bambini a crescere nella consapevolezza e nel rispetto della natura.

torna all'inizio del contenuto