A Vallefoglia stipulato il contratto con Sicurezza e Ambiente Spa

Il Sindaco Ucchielli informa che è’ stata firmato presso gli uffici del Comune di Vallefoglia il contratto quadriennale tra l’Amministrazione e la società Sicurezza e Ambiente Spa aggiudicataria della gara per il servizio di pulizia e bonifica ambientale delle strade a seguito di incidenti, affidato mediante procedura aperta.
Questo importante servizio permette di provvedere alla pulizia delle aree interessate da incidenti stradali, ripristinando le condizioni di sicurezza antecedenti all’evento.
Il servizio è realizzato a costo zero per l’Amministrazione e per i cittadini in quanto i costi sono coperti dalle Compagnie di assicurazione che coprono l’RCA dei veicoli interessati, è garantito 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, anche in caso di incidenti “pirata” in cui non sono identificati i responsabili.
Un servizio che è anche di prevenzione visto che, secondo dati elaborati dalla stessa Sicurezza e Ambiente, il 7% degli incidenti che avvengono in Italia sono imputabili a insidie determinate dal mancato o inadeguato ripristino della piattaforma stradale a seguito di precedenti sinistri. Oltre ad un danno per l’ambiente con oltre 8 milioni di litri di liquidi inquinanti e 200 tonnellate di residui solidi dispersi sulla rete stradale nazionale.
I tecnici di Sicurezza e Ambiente intervengono in tempi rapidi, su segnalazione delle Forze dell’Ordine o del personale del Comune tramite apposito numero verde 800.014.014, per procedere a ripulire le strade e al corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi raccolti, nel rispetto dei Codici della Strada e dell’Ambiente.
L’obiettivo è quello di divulgare l'informazione su tutto il territorio e consolidare la collaborazione con tutti gli operativi delle Forze di Polizia, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizie Municipali e Locali.