A Vallefoglia stipulato comodato d'uso per la Chiesa di S. Egidio

Nella Città di Vallefoglia, frazione Sant'Angelo in Lizzola, oltre all’imponente palazzo Mamiani tra i tanti edifici storici c’è anche la Chiesa di S. Egidio di notevole interesse, artistico e culturale.
L'edificio è stato fatto costruire nel 1684 da Don Agostino Lapi, passò in seguito in eredità ai Conti Perticari. Per lunghi anni è stato chiuso al culto a causa degli eventi bellici; ora, dopo importanti restauri grazie all'interessamento dell'attuale proprietà, la famiglia Cacciaguerra discendente dai Perticari, è stata riaperto.
Nella Chiesa si possono ammirare molte opere di pregio tra cui un altare barocco ricoperto d'oro zecchino finemente bulinato con crocefisso in legno: tutti gli arredi presenti sono originali e perfettamente conservati.
La Giunta comunale di Vallefoglia ha deliberato di stipulare un comodato d'uso per i prossimi 5 anni, che consentirà all’Amministrazione di organizzare eventi nel corso dei quali la Chiesa resterà aperta al pubblico.
Certamente tra gli appuntamenti ci saranno delle visite guidate all’interno dell’edificio per far conoscere meglio il momento storico della costruzione, le opere d'arte conservate e l’importanza artistica e culturale dell’abbazia.
Nel frattempo continueranno anche i restauri degli arredi anche da parte del Comune come il recupero di due confessionali all'interno della chiesa.
Un ringraziamento particolare da parte del Sindaco Ucchielli e dell’Assessore Calzolari al conte Cacciaguerra per la sua disponibilità.