A Vallefoglia, celebrazione della Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis” e commemorazione “Strage di Nassiriya”

Domenica 13 novembre 2016 l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Montecchio – Urbino, comprendente i Comuni di Auditore, Montecalvo in Foglia, Monteciccardo, Montelabbate, Petriano, Tavoleto, Urbino e Vallefoglia, organizza a Montecchio la celebrazione della Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis” e la Commemorazione della “Strage di Nassiriya”.
La cerimonia, alla quale interverranno l’Ispettore Generale dell’Arma dei Carabinieri di Ancona, Gen. Tito Baldi Onorati, il Gen. Guglielmo Conti, Coordinatore Provinciale Associazione Carabinieri, il Capitano Giuseppe De Gori, Comandante Comando Provinciale Carabinieri Compagnia di Pesaro, il Tenente Michele Ognissanti, Comandante  Compagnia Carabinieri di Urbino ed i Sindaci dei Comuni comprendenti l’Associazione, si svolgerà secondo il seguente programma:
-   ore 10,00: raduno in Piazza della Repubblica, con alza bandiera ed Inno    Nazionale eseguito dal Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo di Vallefoglia;
-   ore 11,15: celebrazione della Santa Messa;
-   ore 12,00: deposizione corona Monumento dei Caduti;
-   ore 12,20: intervento delle Autorità Civili e Militari.
Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, rivolge un caloroso invito ai cittadini a partecipare alla cerimonia, sottolineando l’importanza e l’alto valore della ricorrenza a 13 anni esatti dall’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003 che provocò 28 morti, 19 Italiani 9 iracheni, tra cui 12 Carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili italiani. L’attentato alla base italiana Maestrale a Nassiriya in Iraq, teatro della missione di pace “Antica Babilonia”, prosegue il Sindaco, segna una delle pagine più tristi della storia recente.