Comunicati Stampa | Dall'Ente

A breve l’avvio dei lavori sulla frana di via Da Vinci a Montecchio, che consentiranno la riapertura della strada: il Sindaco chiede ulteriori finanziamenti per 1,2 milioni di euro al Ministero dell’Ambiente, alla Regione e al Consorzio di Bonifica

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e all’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, informa che a breve prenderanno il via i lavori sulla frana di via Leonardo da Vinci, a cura di Marche Multiservizi, che si ringrazia per la collaborazione.

L’intervento prevede la realizzazione di una paratia con pali di fondazione, composta da circa una trentina di pali ancorati con tiranti attivi, finalizzata al consolidamento del versante franoso che ha interessato la carreggiata. Al termine dei lavori sarà possibile riaprire la strada al traffico.

Poiché le cause della frana di via Da Vinci, così come quelle della frana in via dei Montali, potrebbero essere riconducibili anche a fattori naturali e quindi non direttamente imputabili al Comune, il Sindaco Ucchielli ha già provveduto a inoltrare una richiesta di finanziamento pari a 1.200.000 euro agli enti competenti: Ministero dell’Ambiente, Regione Marche e Consorzio di Bonifica.

Tali risorse, se concesse, consentiranno di completare la messa in sicurezza dell’intero versante di via Da Vinci e di intervenire anche su via dei Montali.

Nel rinnovare il ringraziamento a Marche Multiservizi per l’impegno e la collaborazione, l’Amministrazione comunale auspica una rapida riapertura di via Da Vinci, così come una risposta tempestiva e positiva da parte degli enti competenti – che si ringraziano sin d’ora per la collaborazione – affinché sia possibile intervenire in modo efficace sui diversi versanti franosi presenti nel territorio, senza che i relativi oneri gravino esclusivamente sul bilancio comunale.

 

torna all'inizio del contenuto