840.000,00 Euro per messa in sicurezza e valorizzazione dei Centri Storici del Comune di Vallefoglia

Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che a breve termineranno i lavori di Consolidamento e Restauro di un tratto di Mura Castellane del Centro Storico di Colbordolo per un importo pari a € 640.000,00 per riportare all’antico splendore il piccolo borgo.
Oggi 4 Luglio 2014 iniziano i lavori di Recupero e Consolidamento delle mura urbiche del centro storico di Sant’Angelo in Lizzola - tratto di Via Foro Boario, per un importo complessivo di € 200.000,00.
A fine Agosto Il Sindaco di Vallefoglia aprirà ufficialmente le “porte” dei due castelli con l’inaugurazione della fine dei lavori delle mura castellane.
Entrambi gli interventi rientrano nelle linee Programmatiche di Governo approvate in soli 30 giorni dal Consiglio Comunale come rivalorizzazione e recupero dei Centri storici del territorio di Vallefoglia.
L’obiettivo sarebbe riportare allo splendore originario il borgo medievale di Colbordolo illustrato negli acquarelli di Francesco Mingucci, nonché terra nativa di Giovanni Santi, e il borgo medievale di Sant’Angelo in Lizzola terra dell’Architetto Giovanni Branca e del letterato Terenzio Mamiani in quanto questi due centri storici risultano essere di notevole importanza vista la loro posizione strategica e centrale rispetto alle città limitrofe di Urbino, Pesaro e Rimini.