27 GENNAIO 2021: VALLEFOGLIA ricorda il “Giorno della Memoria”.

La Città di Vallefoglia ricorda oggi, mercoledì 27 gennaio 2021, il “Giorno della Memoria” istituito con legge nazionale al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali e la persecuzione dei cittadini ebrei. La giornata ricorda anche tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il permanere dell’emergenza dovuta da Covid-19 comporta una fortissima limitazione delle possibilità di intraprendere iniziative per rendere omaggio alle vittime di quel tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa e per conservare la memoria, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, nel rispetto delle misure restrittive imposte, ha celebrato la ricorrenza con la registrazione di una memoria del Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli trasmessa sui canali social ed inviata alle emittenti televisive.

Lo scopo della giornata, sottolinea il Sindaco, è quello di non dimenticare mai quel momento drammatico del nostro passato affinché, come dice la legge, “simili eventi non possono mai più accadere”. La Giornata, prosegue il Sindaco, è occasione di riflessione su una storia che ci riguarda tutti da molto vicino e, appena possibile, l’Amministrazione Comunale, in adempimento a quanto disposto con la mozione approvata nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 28 aprile 2020, intitolerà una Via o una Piazza al “27 gennaio Giornata della Memoria” affinché anche i nostri ragazzi non dimentichino mai i tristi avvenimenti della nostra storia. Sarà nostro dovere celebrare la ricorrenza anche con iniziative o eventi di vario genere in modo da non dimenticare il passato e capire gli errori che sono stati commessi per costruire insieme un futuro migliore.