Comunicati Stampa | Dall'Ente

260 ragazzi volontari della Protezione Civile per un giorno al GREST di Montecchio con l’Unione Pian del Bruscolo, il Comune di Vallefoglia e la Croce Rossa

Oggi è stata una giornata speciale per i 260 ragazzi che frequentano il GREST della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Montecchio e per i loro 120 animatori.
A comunicarlo è il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, che ha partecipato all’evento insieme a Don Marco Di Giorgio, parroco di Montecchio, al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Montelabbate–Vallefoglia.

L’occasione è stata l’avvio di un’esercitazione di Protezione Civile che ha visto i ragazzi protagonisti attivi. Dopo i saluti di Don Marco, del Sindaco Ucchielli, della Consigliera regionale Micaela Vitri e del referente provinciale della Protezione Civile di Pesaro e Urbino, Odelco Melini, l’ingegnere Mauro Alessandrini – coordinatore del gruppo locale – ha illustrato ai partecipanti le nozioni fondamentali da seguire in caso di emergenza.

Successivamente, dopo il saluto del responsabile della Croce Rossa, i ragazzi si sono divisi in gruppi per partecipare a un’esercitazione pratica: una 'caccia' alle aree di primo soccorso dislocate nella cittadina di Montecchio. Hanno inoltre visitato il campo base, osservando da vicino i mezzi della Protezione Civile, le tende da campo e le principali attrezzature utilizzate per l’allestimento in caso di emergenza.

Nel suo intervento, il Sindaco Ucchielli ha voluto ringraziare Don Marco per il costante impegno verso la comunità, gli animatori per la loro dedizione e i ragazzi per la loro partecipazione entusiasta. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, sempre pronti a intervenire con competenza e generosità in ogni situazione di emergenza: un esempio di solidarietà che onora l’intera comunità.

 

torna all'inizio del contenuto