25 aprile 2021, Vallefoglia ricorda il 76° Anniversario della Liberazione.

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale comunicano che domenica 25 aprile 2021 il Comune di Vallefoglia ricorda la ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione.

In un periodo emergenza sanitaria, caratterizzata da un anno in cui è stato richiesto ai cittadini un enorme sacrificio in termini di forti limitazioni, rinunce, difficoltà economiche, segnato anche dalla scomparsa di persone a noi care, un anno che tutti vorremmo dimenticare al più presto, sottolinea il Sindaco, ci deve essere di spinta per creare nuove fondamenta per una pronta ripartenza. Proprio come è accaduto 76 anni fa, quando il popolo italiano appena uscito dal secondo conflitto mondiale si trovò a dover affrontare il dramma della ricostruzione di un intero Paese duramente colpito e dilaniato.

Sono convinto, prosegue il Sindaco, che i valori della Resistenza siano ancora vivi, attuali e forti nel cuore di tante persone, in particolare in tutte le Associazioni che si sono adoperate per aiutare le persone e le famiglie in difficoltà, come i medici e il personale sanitario che hanno consentito al nostro servizio sanitario di operare nonostante le innumerevoli criticità incontrate. Un pensiero in particolare va anche a tutti i cittadini che hanno saputo fare rinunce a favore della collettività e che non hanno mai smesso di credere che la società potesse migliorare e che ogni giorno lottano contro il disfattismo, l’arroganza e l’egoismo. Partendo proprio dai valori della resistenza, rimarca il Sindaco, dobbiamo tornare a ricostruire una società fondata sulla libertà, sulla giustizia e sulla coesione sociale.

Con questi presupposti, aggiunge il Sindaco, la Città di Vallefoglia si appresta a ricordare il 76° Anniversario della Liberazione con un programma misurato che prevede solamente un omaggio floreale a chi ha combattuto tanti anni fa per renderci possibile l’emancipazione attuale: alle 10,15 a Cappone sotto l’insegna di Via dei Partigiani, alle 10,30 al parco di Via Nilde Iotti intitolato a Sandro Pertini e alle 11,00 a Morciola, in Via Palmiro Togliatti il cui parco con atto di Giunta Comunale n. 43 del 19.05.2020 è stato per l’appunto chiamato “Parco 25 Aprile – Antonio Gramsci”.

Personalità queste, conclude il Sindaco, che hanno combattuto nelle file della resistenza e che l’Amministrazione Comunale ha voluto per sempre ricordare affinché la loro vita sia di esempio alle giovani generazioni per combattere sempre per la libertà e la democrazia.