21 marzo 2023: Vallefoglia celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti contro la mafia”

La Città di Vallefoglia, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ha celebrato oggi, martedì 21 marzo, la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti contro la mafia” con un’iniziativa svoltasi presso il plesso scolastico di Bottega intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Attilio Romanò, quattro grandi personalità del nostro Paese che hanno sacrificato la propria vita per combattere il fenomeno mafioso.

La celebrazione è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo per sensibilizzare i ragazzi all’educazione alla legalità e alla lotta contro la criminalità organizzata in un luogo dedicato al ricordo e al rispetto delle leggi. L’iniziativa si è svolta all’interno dell’Aula Magna della Scuola Primaria dove gli alunni delle classi quinte hanno esposto delle riflessioni inerenti alla giornata a cui hanno fatto seguito l’esecuzione di alcuni brani musicali eseguiti dall’Orchestra “Incontro” dell’Istituto Statale Pian Del Bruscolo diretta dal Maestro Claudio Sanchioni.

Alla cerimonia, informa il Sindaco, erano presenti la Vice Preside dell’Istituto Scolastico Prof.ssa Loretta Luchetti, l’Insegnante della Scuola Primaria Laura Brienza e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci che al termine della manifestazione si sono recati insieme ai ragazzi a depositare una composizione floreale all’ingresso dell’anfiteatro Giuseppe Carloni dove è collocata una targa che ricorda le vittime della mafia.

Il Sindaco, dopo un breve intervento rivolto ai ragazzi sull’importanza della giornata, ha ringraziato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Pasciuti, l’Orchestra “Incontro”, le Insegnanti e tutti gli studenti per la partecipazione e l’impegno che hanno dedicato per celebrare questa importante e fondamentale ricorrenza tesa a ricordare e a contrastare ogni tipo di criminalità e di fenomeni mafiosi.