21 marzo 2021: Vallefoglia celebra la “Giornata di educazione alla legalità e di contrasto alle mafie”

Come già celebrato negli anni scorsi, Vallefoglia ricorda anche quest’anno le vittime innocenti che si sono sacrificate per contrastare il fenomeno mafioso e ogni altra forma di delinquenza organizzata. Lo comunicano il Senatore Palmiro Ucchielli Sindaco del Comune di Vallefoglia, il Vicesindaco Avv. Barbara Torcolacci Assessore all’Istruzione e il Dott. Mirco Calzolari Assessore alla Cultura.

L’emergenza epidemiologica, sottolinea però il Sindaco, non ci permette come gli anni passati di organizzare un evento che coinvolga anche gli alunni e gli insegnanti dei plessi scolastici del territorio comunale, ma non per questo l’Amministrazione ha mancato di celebrare la ricorrenza. Per l’occasione si è pensato di depositare una confezione floreale al polo scolastico di Bottega intitolato a Carlo Alberto dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Attilio Romanò, quattro grandi uomini che hanno perso la vita per mano della mafia. I loro nomi sono impressi in una targa posta all’ingresso dell’anfiteatro “Giuseppe Carloni” presente nella struttura scolastica dove il Sindaco ha posizionato un mazzo di fiori ai piedi della targa che ricorda le vittime della mafia.

Educare alla legalità, contrastare le mafie e la delinquenza organizzata, salvaguardare questo territorio e questa Regione, sottolinea il Sindaco, è un dovere istituzionale, etico e morale. Per questi motivi vogliamo mantenere il nostro territorio libero da infiltrazioni malavitose, difendere le nostre imprese e proteggere i nostri cittadini lottando giornalmente a fianco delle forze dell’ordine. Quando sarà passata questa terribile esperienza, conclude il Sindaco, torneremo a celebrare questa giornata insieme agli studenti per trasmettergli questi principi fondamentali che stanno a cardine della nostra costituzione repubblicana per garantire libertà e democrazia.