Comunicati Stampa | Dall'Ente

21 Gennaio 2019: 75° anniversario dello scoppio di Montecchio

I cittadini di Vallefoglia sono invitati a partecipare lunedì 21 Gennaio alle ore 20,00 alla cerimonia di celebrazione del 75° anniversario dello Scoppio di Montecchio: 21 gennaio 1944 – 21 Gennaio 2019 “Mai più guerre”.

Verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Santa Maria Assunta di Montecchio e, a seguire, verrà depositata una corona al monumento dei caduti in Piazza della Repubblica, accompagnati dalle note del Corpo Bandistico “G. Santi Colbordolo” di Vallefoglia.

Una ricorrenza molto importante per tutti i cittadini di Montecchio e della vallata del Foglia, sottolinea il Sindaco Ucchielli,  per commemorare quelle drammatiche vicende della 2^ Guerra Mondiale che provocò la morte di oltre 30 persone.

Il paese di Montecchio si trovava in una posizione cruciale nel tragitto della Linea Gotica, l’ultima strategica operazione difensiva dei tedeschi.

In quel contesto già triste, la sera del 21 gennaio 1944 ebbe luogo il drammatico evento dello scoppio della polveriera, l’ingente deposito tedesco di mine e tritolo situato nel centro abitato di Montecchio.

Una cerimonia, quella del 21 Gennaio, rivolta in particolare alle nuove generazioni, un tema culturale attuale contro le guerre che imperversano nel mondo ancora oggi.

torna all'inizio del contenuto