2 GIUGNO, “FESTA DELLA REPUBBLICA”: CONSEGNATA AI CITTADINI DELLA CITTÀ DI VALLEFOGLIA LA NUOVA “PIAZZA DEL MUNICIPIO”

Questa mattina, venerdì 2 Giugno 2023, “Festa della Repubblica”, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, è stata ufficialmente inaugurata e consegnata ai cittadini della Città di Vallefoglia la nuova “Piazza del Municipio”, adiacente la Sede Comunale di Via Rampi a Montecchio.

Alle ore 9.00, dopo il taglio del nastro, Don Marco Di Giorgio ha benedetto la nuova piazza alla presenza dei componenti della Giunta Comunale, del Comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio Angiolo Giabbani, del Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Gen. Tito Baldo Honorati, del vice comandate del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Antonella Arduini, delle principali Associazioni di Volontariato e Sportive operanti nel Comune e dei rappresentanti delle maggiori aziende del territorio. All’alza bandiera, per festeggiare la ricorrenza della “Festa della Repubblica”, il Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo di Vallefoglia, il Coro “I Cantori della Città Futura” e il Gruppo Centro Danza Performance di Lisa Vergoni hanno animato la giornata con musica, canti e balli, mentre intanto zampillavano i 20 getti d’acqua della fontana della nuova piazza. All’interno dell’iniziativa, aggiunge il Sindaco, è stato consegnato anche un riconoscimento particolare, un piatto in ceramica raffigurante i Castelli della Città di Vallefoglia, al Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione Montecchio Urbino – Maresciallo Vincenzo Totino, per l’attività di accoglienza che quotidianamente i Volontari del Gruppo svolgono all’ingresso della nuova Sede Municipale.

La nuova Piazza del Municipio, appena consegnata ai cittadini, conclude il Sindaco, ampia e accogliente, è circondata da 30 lecci, piante di olivo e prato, con la sua fontana centrale dotata di una vasca sotterranea per il recupero e il ricircolo dell’acqua, è arredata con 9 panchine e 24 punti luce per rendere più sicura durante le ore notturne tutta la zona circostante di Via Monte Catria, Via Alfredino Rampi, la “Casa della Salute”, le scuole, la palestra comunale e Via Pio La Torre con il suo centro commerciale.