Nuovo progetto nella zona industriale di Talacchio: Eliporto e Autoparco "Parcheggio Vallefoglia Ovest"

La settimana scorsa negli uffici del Comune di Vallefoglia a Colbordolo, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ha incontrato il Gruppo Comunale di Protezione Civile così come individuato dalla delibera di Giunta Comunale n. 115 del 09.09.2014 e rappresentato dal seguente personale dell’ufficio tecnico: Ing. Lorenzo Gai, Geom. Luca Berardi, Geom. Emanuela Righi, Geom. Giorgio Olmeda, Geom. Eleonora Pasquini.
Considerato che il susseguirsi con sempre più frequenza delle condizioni metereologiche avverse richiede la necessità di potenziare e riorganizzare la struttura organizzativa comunale al fine di avere un continuo monitoraggio del vasto territorio, si è ritenuto necessario istituire un gruppo che abbia maggiore capacità organizzativa per affrontare e prevenire qualsiasi tipo di emergenza in vista dell’arrivo della stagione invernale,  che dovrà comunque interagire e collaborare con il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, che riuniremo quanto prima, visto l’importante contributo già offerto in passato nelle situazioni di emergenza.
L’amministrazione Comunale sta attivando un progetto nella zona industriale di Talacchio, punto centrale della Provincia di Pesaro e Urbino, crocevia con la Romagna, zona molto estesa dove ci sono grandi spazi, che prevede la realizzazione di un eliporto a servizio della Protezione Civile per far fronte a tutte le emergenze, inoltre sta predisponendo l’individuazione di un’area adibita a parcheggio per autotrasportatori “Parcheggio Vallefoglia Ovest”, un’area di rifornimento carburanti, un’officina meccanica  – gommista, una sala convegni che possa essere utilizzata per incontri, dibattiti ma anche per la ristorazione.
Uno degli obiettivi di questa Amministrazione è lo sviluppo urbanistico del nuovo Comune di Vallefoglia per salvaguardare, recuperare e rivalorizzare il territorio, tra cui la zona industriale di Talacchio, sede di molte imprese industriali, con lo scopo di rilanciare gli investimenti e il lavoro e vincere la crisi economica.