La Giunta di Vallefoglia incontra la Camera di Commercio

Dopo la Giunta Regionale, le Associazioni di Categoria, le Associazioni degli Agricoltori, è la volta della Camera di Commercio. Prosegue infatti l’impegno della Giunta comunale di Vallefoglia e del Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli per rilanciare gli investimenti, promuovere uno sviluppo sostenibile e valorizzare la tipicità del nostro territorio. E’ infatti intenzione dell’Amministrazione Comunale presentare un progetto che valorizzi i prodotti di alta qualità del territorio quali olio, frutti, vino, miele, tartufi, funghi, formaggi, carni locali, prodotti che consentono una buona alimentazione, che aiutano a star bene e che meritano di essere messi in risalto attraverso azioni coordinate tra produttori e le loro associazioni e il supporto attivo dell’Amministrazione. In primo piano anche lo stimolo e il sostegno da parte della Camera di Commercio alla realizzazione di eventi e manifestazioni capaci di raccontare il territorio. E’ emersa dunque la volontà di una condivisione progettuale tra la Giunta del Comune di Vallefoglia e la Giunta della Camera di Commercio per coinvolgere anche tutti i ristoratori e albergatori del territorio dove è possibile mangiare i prodotti tipici locali.
Si è discusso inoltre della possibilità di attuare politiche che supportino l’economia reale, attraverso sinergie per internazionalizzare il sistema produttivo al fine di ottenere una maggiore potenzialità occupazionale e di contribuire in maniera tangibile all’economia del territorio di Vallefoglia quale 2^ citta industriale della Provincia di Pesaro e Urbino con le sue 1300 imprese tra industrie, artigiani e commercianti.
Durante l’incontro è quindi la volontà di elaborare progetti  capaci di attrarre risorse dalla nuova programmazione della Comunità Europea 2014-2020.