In arrivo anche a Vallefoglia la proiezione del documentario “LA GRANDE PICA” con la presenza del Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore al Lavoro Avv. Barbara Torcolacci, comunicano che anche a Vallefoglia sarà proiettato il documentario “La Grande Pica”. Dopo la prima visione tenuta lo scorso 30 gennaio a Pesaro al Cinema Loreto, prosegue il Sindaco, il progetto finanziato dalla Spi Cgil di Pesaro e Urbino, dal Ministero dei beni Culturali e con il patrocinio di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura, sabato prossimo 17 febbraio 2024 alle ore 16.00, verrà Proiettato al Palazzetto dello Sport “Paladionigi” di Montecchio. Una giornata interessantissima, dove avremo l’onore di ospitare all’evento il Segretario Generale Nazionale della Cgil Maurizio Landini che dalle ore 16.00 aprirà il dibattito alla presenza del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, con il saluto del Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, per l’occasione intervistati dalla giornalista di Mediaset Claudia Marchionni originaria di questo comune.

Il progetto, realizzato con la regia dell’autrice televisiva Federica Petruccioli, vuole essere un omaggio alla storia dell’industria pesarese, durata oltre 70 anni, ed in particolare di una un’azienda, la Fornace Pica che nel dopoguerra ha dato occupazione a migliaia di famiglie, portandole ad una condizione di benessere e i cui benefici sono ricaduti sull’intera provincia. Tanti sono stati, continua il Sindaco, i cittadini del nostro comune e di tutta la vallata del Foglia che hanno lavorato come dipendenti presso la ditta e ci sembrava doveroso nei loro confronti proporre questo documentario per dargli modo di rivivere questo bel periodo storico.

Ringraziamo, conclude il Sindaco, per l’organizzazione Roberto Rossini Segretario Generale Provinciale Cgil, Lilli Gargamelli dello Spi Cgil, e tutti quanti hanno collaborato per la realizzazione di questo film, un documentario che racconta ai nostri giovani la storia industriale del dopoguerra di tutta la vallata del Foglia.