CITTÀ DI VALLEFOGLIA: 5 spettacoli di commedie dialettali al Teatro G. Branca di Sant’Angelo in Lizzola

Dopo in grande successo riscosso dalla rassegna delle commedie dialettali dello scorso mese di agosto in Piazza del Municipio a Montecchio, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, la Giunta Comunale nella seduta di martedì scorso, 28 novembre 2023, ha approvato un ciclo di 5 nuovi spettacoli in vernacolo pesarese in programma di svolgimento durante la stagione invernale presso il Teatro “G. Branca” di Sant’Angelo in Lizzola.

L’iniziativa, dal titolo “Dialetti Marchigiani a confronto”, fa rilevare il Sindaco, è proposta dalla Federazione Italiana Teatro Amatori – FITA Marche – nell’ambito del 4° Festival Provinciale Pesaro-Urbino 23/24, ha il patrocinio della Regione Marche ed è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Prosantangelo, attuale gestore del Teatro Comunale “G. Branca” di Sant’Angelo in Lizzola recentemente ristrutturato e rimesso a nuovo dal Comune di Vallefoglia ampliando la capienza a 150 posti.

Il ciclo dei 5 spettacoli che verranno proposti a Sant’Angelo in Lizzola nel periodo dicembre 2023 / febbraio 2024, prosegue il Sindaco, hanno lo scopo di promuovere e diffondere l’arte teatrale amatoriale e dello spettacolo in ogni suo genere e forma, a far rivivere e a riscoprire la nostra lingua, il dialetto, come cultura caratteristica e peculiare del nostro territorio, oltre che a valorizzare il nostro Borgo Storico collinare di Sant’Angelo in Lizzola con il suo teatro Branca che è punto di riferimento anche per le vicine località di Ginestreto e di Monteciccardo.

Da domenica 17 dicembre 2023, con inizio dalle ore 17.15, fino a domenica 18 febbraio 2024, conclude il Sindaco, si esibiranno cinque delle principali compagnie dialettali pesaresi, tra cui la nostra, la Compagnia Improvvisando, che avrà l’onore di cimentarsi proprio sabato 27 gennaio 2024, alle ore 21.15, nell’ambito della settimana dedicata al Comune di Vallefoglia da Pesaro2024, Capitale Italiana della Cultura.

In allegato il programma della prestigiosa rassegna.