COMUNE DI VALLEFOGLIA: emergenza idrica e pericolo incendi

Con riferimento all’emergenza idrica in corso a seguito della gravissima siccità che sta caratterizzando questa calda estate, il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli raccomanda nuovamente a tutti i cittadini di attenersi scrupolosamente all’osservanza della propria ordinanza n. 44 emessa lo scorso giugno che impone di utilizzare “diligentemente” l’acqua proveniente dal pubblico acquedotto. L’assenza di piogge che si protrae da mesi, sottolinea il Sindaco, sta mettendo in seria difficoltà anche il nostro territorio, pertanto ricordo ancora il divieto assoluto di non utilizzare l’acqua per l’irrigazione di orti e giardini, per il lavaggio degli autoveicoli, per il riempimento di piscine e per ogni altro uso diverso da quello alimentare.
Oltre all’emergenza idrica, prosegue il Sindaco, dobbiamo fare molta attenzione anche al pericolo incendi che in questi giorni sta imperversando in tutto il nostro Paese. Le temperature elevate, infatti, possono favorire l’insorgere ed il propagarsi di incendi, invito pertanto i cittadini al rispetto delle norme di un corretto comportamento per tutelare e proteggere i nostri boschi ed in particolare di osservare i seguenti accorgimenti:

• non accendere fuochi;
  • non usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
  • non usare motori, fornelli che producono faville o brace;
  • non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi lungo le strade o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo d’incendio.

Chiunque avvisti o abbia notizia dell’insorgere di un incendio boschivo è invitato a contattare prontamente i seguenti numeri telefonici di emergenza:

1515 Carabinieri forestale – 113 Soccorso pubblico - 112 Carabinieri - 115 Vigili del Fuoco

0721 39971 Comando Gruppo Carabinieri (PU) – 840001111 Sala Operativa Regione Marche

Rivolgo pertanto un caloroso appello a tutti i cittadini, conclude il Sindaco, a collaborare e ad osservare tutti gli accorgimenti possibili per riuscire a superare questo mese di agosto di forte siccità in attesa dell’arrivo della stagione autunnale.