COMUNE DI VALLEFOGLIA: approvato il 1° stralcio del progetto per la sistemazione idraulica – ambientale del fosso Taccone

Martedì 12 settembre 2023, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, nel corso della seduta di Giunta Comunale che si tiene settimanalmente, è stato approvato il 1° stralcio del progetto definitivo – esecutivo per la sistemazione idraulica e ambientale del torrente “Fosso Taccone” del bacino idrografico del Fiume Foglia.

Il primo stralcio dei lavori, precisa il Sindaco, nel nostro Comune prevede la sistemazione del corso d’acqua tramite la pulizia e il taglio selettivo della vegetazione e alcuni lavori volti a prevenire l’erosione spondale dell’alveo. L’intervento ha l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico a cui il territorio della popolazione della frazione di Montecchio è attualmente esposta nei casi in cui si verifichino eventi alluvionali come quelli che hanno colpito di recente la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e anche il nostro Comune.

Già nel passato, continua il Sindaco, l’area abitata di Montecchio a valle del Fosso, come negli anni 1976 e 2014, è stata soggetta ad eventi d’esondazione critici che hanno causato fenomeni di erosione lungo la maggior parte del tracciato del torrente, senza poi dimenticare l’ultimo evento alluvionale del maggio scorso che ha determinato ulteriori e notevoli criticità sul corso d’acqua.

Questo 1° stralcio di lavori presentato dal Consorzio di Bonifica Marche, fa rilevare ancora il Sindaco, dell’importo di euro 900.000 già finanziati dal Ministero dell’Ambiente attraverso la Regione, è incluso in un progetto complessivo che comporta una spesa di 3.000.000 di euro che permetterà di mettere in sicurezza l’intero abitato di Montecchio e tutto il tracciato del Fosso Taccone.

Ringrazio con l’occasione, conclude il Sindaco, il Consorzio di Bonifica Marche per l’ottima collaborazione con il nostro Ufficio Tecnico Comunale che ha permesso di approvare in tempi brevi questo indispensabile e fondamentale intervento. Auspico che vengano anche prontamente reperite le restanti risorse per completare l’intervento che va dal “Lago Ceccolini”, sito nel Comune di Tavullia, fino a raggiungere il territorio del Comune di Montelabbate mettendo così in totale sicurezza tutto l’abitato di Montecchio e l’intero tracciato del fosso.