Comunicati Stampa | Dall'Ente

Comune di Vallefoglia - Accademia delle Belle arti - Ami: un progetto in comune

Continua l’incessante lavoro dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia per rilanciare il territorio. Questa volta il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, insieme con il Vicesindaco Franca Gambini, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e l’Assessore ai Trasporti Mirco Calzolari, ha incontrato il Presidente dell’Ami Giorgio Londei, nonché Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino, il Direttore dell’Ami Massimo Benedetti e il Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino Umberto Palestini.
Il tema centrale dell’incontro è stato la riorganizzazione e il miglioramento della mobilità per le persone più anziane e per gli studenti con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, di rendere ottimali le condizioni di viaggio e di garantire una maggiore sicurezza attraverso una sinergia tra Amministrazione e Ami infatti sia Londei che Benedetti sottolineano che in questo periodo di crisi e a causa del caro carburante molte sono le richieste di nuovi servizi da parte di persone che vorrebbero abbandonare l’auto. Obiettivo della Giunta  per quanto riguarda il trasporto pubblico è proprio quello di potenziare le linee, rendendole più rapide nei collegamenti con Pesaro e Urbino e più agevoli nel loro utilizzo anche all’interno del territorio comunale.
Il Sindaco Ucchielli e la Giunta puntano molto sulle diverse opportunità legate alla posizione strategica e centrale di Vallefoglia rispetto alle città di Urbino, Pesaro e Romagna, città d’arte e di mare ma anche d’incontro tra le Signorie dei Malatesta, dei Montefeltro e dei Della Rovere Per questo il Sindaco ha invitato anche il Direttore delle Belle Arti, Umberto Palestini, per trovare delle forme di collaborazione allo scopo di proporre e sviluppare insieme un progetto che valorizzi i due castelli fulcro dei due borghi di Vallefoglia facendo rientrare il Comune in un progetto finanziato con i fondi europei. Rilanciare la grandezza di Giovanni Santi, lo splendore di Montefabbri, uno dei Borghi più Belli d’Italia, la peculiarità del Mulino di Pontevecchio e dei luoghi religiosi presenti nel territorio comunale, sono queste le caratteristiche che l’Amministrazione intende far risaltare  per rendere il Comune di Vallefoglia una “Città” accogliente.

torna all'inizio del contenuto