CITTA’ DI VALLEFOGLIA: venerdì 6 agosto ore 21, lettura concerto a Montefabbri

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domani, venerdì 6 agosto 2021, alle ore 21.00, nel castello di Montefabbri, nella scalinata antistante la Chiesa Abbaziale di San Gaudenzio, si terrà una lettura concerto dal titolo “Città di terra e di mare” inclusa nell’ambito delle attività turistiche e culturali programmate dalla Città di Vallefoglia per la corrente stagione estiva.

I testi e la voce sono di Loris Ferri, Alessandro Buccioletti è invece alla chitarra; la lettura e la musica propongono una geografia sentimentale dei luoghi vivi di questo paese, riviere e alture, attraverso lo sguardo e la lingua dei poeti, da Cardarelli a Roversi, da Cesare Pavese ai versi dello stesso Loris Ferri. Il titolo dello spettacolo è tratto da una poesia contenuta nel libro “Poema della residenza” (Sigismundus 2016), Premio Senghor 2017; intermezzi, brani originali e accompagnamenti alle poesie sono a cura del chitarrista Alessandro Buccioletti.

Loris Ferri collabora alla rivista di letteratura della migrazione “El Ghibli”, ha fatto parte della redazione della rivista “La Gru” e del movimento Calpestre “L’oblio”, ha pubblicato diversi libri e le sue poesie sono apparse sulle più importanti riviste e antologie italiane.

Alessandro Buccioletti ha iniziato con gli studi di chitarra classica al Conservatorio di Musica “Rossini” di Pesaro, in seguito ha frequentato l’Accademia Lizard di Fiesole e con il passare del tempo ha creato uno stile del tutto personale alle tecniche della chitarra acustica.

Invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa, concludono gli Amministratori Comunali, per trascorrere in uno dei più caratteristici borghi storici della nostra Provincia, Montefabbri, una lieta serata all’insegna della bella poesia e della buona musica.

PUNTO SULLE VACCINAZIONI

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia, ringrazia la popolazione residente per la grande adesione che si sta riscontrando in questi giorni ai vari punti vaccinali della nostra Provincia, in particolare a Montecchio, presso la Casa della Salute, dove dalle 30 vaccinazioni somministrate il primo mercoledì di apertura si è passati alle attuali 135 di ieri, mercoledì 4 agosto 2021. E’ un segnale questo, aggiunge il Presidente, di grande responsabilità della nostra gente che sicuramente ci aiuterà presto a superare questo difficile momento che così tanto drasticamente ha segnato il nostro abituale modo di vivere.