CITTÀ DI VALLEFOGLIA: terminata la prima parte dei lavori di straordinaria manutenzione del “Fosso Taccone” e di via “Re dei Gatti” a Montecchio

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, comunicano che dopo avere portato a completamento i lavori per la completa sistemazione del “Fosso del Turchino” in località Cà la Balia ai confini con il territorio del Comune di Petriano, sono terminati in questi giorni anche la prima parte degli interventi per la straordinaria manutenzione e la messa in sicurezza del “Fosso Taccone” e dei “Re dei Gatti” a Montecchio. Con questi primi lavori che hanno interessato il “Fosso Taccone”, prosegue il Sindaco, che hanno comportato una spesa di 75.000 euro, interamente finanziati dal Comune con l’avanzo di Amministrazione, la ditta Ditta Canghiari Costruzioni di Monte Grimano ha provveduto a rimuovere la gran quantità di ramaglie e detriti che si sono accumulati con le ultime abbondanti piogge e al riposizionamento dei blocchetti autoportanti nelle pareti laterali dell’alveo, in quanto questi erano stati rimossi dalla straordinaria forza e quantità d’acqua caduta negli ultimi mesi. Anche sul “Fosso di Re dei Gatti”, fa rilevare il Sindaco, sono stati portati a termine i primi interventi di messa in sicurezza in collaborazione con il Consorzio di Bonifica delle Marche, dove la ditta cooperativa agricola “La Formica” è intervenuta con lavori di scavo per l’approfondimento del letto del fosso e l’innalzamento delle fiancate laterali per aumentare la portata d’acqua e cercare di contenere per quanto possibile eventuali futuri allagamenti.

Questi primi interventi urgenti che sono stati realizzati, precisa il Sindaco e che ci permettono al momento di contenere fuoriuscite d’acqua in caso di forti precipitazioni, fanno parte di un progetto complessivo per la totale messa in sicurezza dei nostri fossi già approvato e redatto dal Consorzio di Bonifica, che comporterà un investimento di circa 3.000.000 di euro, di cui 900.000 già finanziati, dove non appena ottenute le dovute autorizzazioni partiranno i lavori.

Ringraziamo ancora, conclude il Sindaco, il Presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, Michele Maiani che ci ha permesso di agire con questi primi interventi in tempi rapidi, e che al momento ci permettono di garantire maggiore tranquillità ai nostri cittadini, in quanto ogni volta che si verificano forti piogge rischiano di trovarsi con strade, stabilimenti industriali e abitazioni allagate subendo forti disagi e tanti danni.