CITTÀ DI VALLEFOGLIA: presentato all’Unione Europea il progetto “INTERREG-IPA CBC ITALY – ALBANIA – MONTENEGRO”

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che i Comuni di Vallefoglia, Gravina in Puglia, Tuzi (Montenegro) e l’Organizzazione “Liberi di Viaggiare” con sede a Tirana (Albania), il 6 aprile scorso hanno presentato sulla piattaforma dell’Unione Europea un progetto di valorizzazione dei beni religiosi e culturali nell’ambito del programma triennale di cooperazione transfrontaliera denominato “INTERREG-IPA CBC Italy – Albania – Montenegro”.

Il progetto, precisa il Sindaco, mira a rafforzare la cooperazione internazionale con una rete di contatti tra Italia, Albania e Montenegro tesa a sviluppare una strategia comune per una gestione del turismo anche attraverso le tecnologie informatiche.

In particolare, aggiunge ancora il Sindaco, il progetto presentato ha l’obiettivo di promuovere una rete di percorsi turistici, con particolare riferimento a quello religioso, che lega i Paesi dell’Area Adriatica, per uno sviluppo economico delle rispettive nazioni.

Il progetto, conclude il Sindaco, se approvato, comporterebbe un finanziamento di complessivi 165.000 euro che permetterebbe alle Città partecipanti di valorizzare i rispettivi beni religiosi promuovendo il turismo, l’enogastronomia e la crescita economica creando unione e amicizia tra le diverse comunità che favorendo sicuramente scambi di esperienze al fine di migliorare lo sviluppo e la coesione sociale tra i rispettivi territori.