CITTÀ DI VALLEFOGLIA: l’Amministrazione Comunale aderisce al progetto teatrale “Dialetti Marchigiani a Confronto”

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì scorso, 12 settembre 2023, ha accolto la richiesta di adesione al progetto “Dialetti Marchigiani a confronto” proposta dalla Federazione Italiana Teatro Amatori Marche.

Il Comitato Regionale di Associazione Promozione Sociale FITA Marche, illustra il Sindaco, organizzerà nelle Province Marchigiane, nel periodo autunno/inverno 2023, un Festival di Teatro amatoriale dialettale e il Cinema Teatro “Giovanni Branca” di Sant’Angelo in Lizzola è stato individuato come luogo per ospitare l’evento per la Provincia di Pesaro e Urbino. Il progetto, precisa il Sindaco, consiste in una rassegna dialettale tra le Compagnie presenti nella nostra Provincia per individuare quella che rappresenterà la Provincia di Pesaro e Urbino al Festival Regionale che si terrà a Monte San Vito (MC) per stabilire la compagnia vincitrice regionale.

L’iniziativa in programma nel nuovo Teatro di Sant’Angelo in Lizzola, recentemente restaurato e ristrutturato, fa rilevare il Sindaco, prevede lo svolgimento di 5 o 6 esibizioni da tenersi nel periodo da ottobre a dicembre 2023, e una serata conclusiva con uno spettacolo fuori concorso e la premiazione finale.

Dopo il successo riscosso dal 1° Festivale della Commedia Dialettale di Vallefoglia che si è svolto in Piazza del Municipio lo scorso mese di agosto e che ha richiamato migliaia di spettatori, conclude il Sindaco, questa nuova rassegna teatrale rappresenterà certamente un’altra grande opportunità per tutte le Compagnie dialettali amatoriali per esibirsi nuovamente e far conoscere il dialetto diffuso nel nostro territorio, nonché di offrire al pubblico la possibilità di vivere il teatro, di divertirsi e stare in compagnia ascoltando la nostra lingua di origine.