CITTÀ DI VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale approva la bozza di due murales da realizzare presso la Scuola Primaria di Bottega e la Biblioteca di Montecchio

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che nella seduta di Giunta Comunale che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 27 giugno 2023, sono state approvate le bozze di due murales da realizzare uno presso l’anfiteatro “G. Carloni” della Scuola Primaria “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Bottega e l’altro sulla recinzione perimetrale della Biblioteca “Ferruccio Parri” in Via Leonardo da Vinci a Montecchio, già sede della vecchia Scuola Primaria “Federico da Montefeltro”.

Le bozze dei murales approvate, specifica il Sindaco, illustrano le opere di Gianni Rodari, uno degli scrittori di libri per l’infanzia più amati ed apprezzati in Italia, a cui è stata dedicata la 43° Mostra del Libro per Ragazzi e saranno realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni” di Pesaro che ogni anno collabora all’organizzazione della nostra storica rassegna libraria.

Il fine che l’Amministrazione si propone di raggiungere, precisa il Sindaco, è in primo luogo quello di riqualificare, valorizzare, tutelare e migliorare il patrimonio edilizio comunale, rendendolo sempre più gradevole e nello stesso tempo stimolare i ragazzi alla lettura oltre che a sensibilizzarli al rispetto dei beni pubblici.

I murales, conclude il Sindaco, verranno realizzati dagli studenti del Liceo durante il periodo estivo sotto la guida esperta dei docenti dell’Istituto che con l’occasione ringraziamo non solo per la realizzazione di questo progetto ma anche per la continua e costante collaborazione che ogni anno assicurano allo svolgimento della Mostra del Libro per Ragazzi che da quest’anno ha assunto anche una rilevanza nazionale con la partecipazione al Salone del Libro di Torino.