CITTÀ DI VALLEFOGLIA: iniziati gli interventi di straordinaria manutenzione per la messa in sicurezza del “Fosso Re dei Gatti” a Montecchio.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, comunicano che dopo l’inizio dei lavori al Fosso Taccone sono partiti anche gli interventi per la straordinaria manutenzione e la messa in sicurezza del “Fosso di Via Re dei Gatti” a Montecchio. I lavori prosegue il Sindaco, finanziati dalla Regione Marche, e dal Consorzio di Bonifica in collaborazione con il Comune, sono stati affidati alla Cooperativa Agricola “La Formica” di Tavullia, che già dalla giornata di ieri sta procedendo con la ripulitura del fosso dalle ramaglie e dai detriti accumulatisi con le ultime abbondanti piogge. La ditta incaricata, precisa il Sindaco, sta anche procedendo ad approfondire l’alveo e ad innalzare le fiancate laterali per aumentare la portata dell’acqua e cercare di contenere eventuali allagamenti. Sempre inerente all’intervento per la messa in sicurezza del Fosso Re dei Gatti, informa il Sindaco, gli uffici tecnici Comunali stanno lavorando insieme ad Anas per predisporre un progetto, il quale prevede la sostituzione della fognatura che attraversa la sede della strada Statale con una di dimensioni più grande in quanto al momento quella esistente risulta sottodimensionata a ricevere il grande flusso d’acqua e che ogni volta si verificano forti precipitazioni crea allagamenti sia alle strade che alle abitazioni.

Ringrazio, conclude il Sindaco, il Presidente del Consorzio di Bonifica Michele Maiani per la fattiva collaborazione, che ci ha permesso di intervenire in tempi rapidi e mettere in sicurezza questo importante fossato che attraversa parte dell’abitato di Montecchio, il quale ogni volta che si verificano forti precipitazioni arreca danni e causa forti preoccupazioni a tutti i cittadini residenti.