CITTÀ DI VALLEFOGLIA: firmato il Protocollo d’Intesa, “Scuole Sicure” 2022/2023, con la Prefettura di Pesaro e Urbino

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che è stato firmato ieri, giovedì 13 ottobre, il Protocollo d’Intesa “Scuole Sicure” 2022/2023 con la Prefettura di Pesaro e Urbino.

L’accordo, precisa il Sindaco, riguarda l’intervento per l’installazione di quattro nuove videocamere, due presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Paolo II” di Montecchio e due presso la Scuola Primaria “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Bottega, con il fine di controllare la sicurezza degli edifici scolastici e delle aree adiacenti.

Il progetto comporta una spesa di complessivi €. 13.221,90 ed è interamente finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo per la sicurezza urbana che viene destinato ai Comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione a tutela dei ragazzi nei plessi scolastici.

Tra gli oneri a carico del Comune, prosegue il Sindaco, è prevista la produzione di specifici report mensili sull’attività svolta ad iniziare dal prossimo mese di novembre fino al termine di tutto l’anno scolastico in corso con il fine di aumentare il controllo sulle aree del territorio più sensibili e maggiormente frequentate dai giovani.

Con queste installazioni di nuove videocamere che vengono ad aggiungersi a quelle già presenti e recentemente aumentate di numero anche da parte dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, l’Amministrazione Comunale intende potenziare ulteriormente i controlli sul territorio per garantire maggior sicurezza e tranquillità ai cittadini.

Con l’occasione il Sindaco Ucchielli ringrazia calorosamente il Sig. Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott. Tommaso Ricciardi, per il contributo e la concreta collaborazione prestata a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica del territorio comunale.