CITTÀ DI VALLEFOGLIA: consegnate ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo copie della “Costituzione della Repubblica Italiana”

Sabato 10 giugno 2023, in occasione dell’ultimo giorno di scuola, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, in Piazza del Municipio, davanti la nuova Sede Comunale di Montecchio, sono state consegnate le copie della Costituzione della Repubblica Italiana recentemente pubblicata dal Consiglio Regionale delle Marche agli studenti delle 2° Classi Secondarie di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo.

All’iniziativa erano presenti la Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Daniela Pasciuti, gli insegnati e, in rappresentanza del Consiglio delle Marche, la Consigliera Regionale Componente della II° Commissione Consiliare Permanente Micaela Vitri che ha illustrato ai ragazzi alcuni dei principali articoli della Costituzione fra cui l’art. 2, il 21 e il 34 che sanciscono il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero e a garantire a tutti obbligatoriamente l’istruzione scolastica gratuita.

È stato, prosegue il Sindaco, un momento istituzionale veramente importante e denso di significato, dove oltre 170 alunni hanno ascoltato attentamente i vari interventi degli Amministratori sull’importanza ed il valore della nostra Costituzione apprezzando positivamente la consegna della copia dell’opuscolo dove sono sancite le principali regole di comportamento della vita quotidiana di tutti noi italiani.

Ringraziamo, conclude il Sindaco, per la Regione Marche il Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini e la Consigliera Micaela Vitri, per l’Istituto Scolastico Comprensivo Pian del Bruscolo la Dirigente Daniela Pasciuti e gli insegnanti per la disponibilità e la collaborazione prestata che ha permesso ai ragazzi e alle loro famiglie di vivere un momento così importante e particolare della loro vita.